digitalizzazione

DIGITALIZZAZIONE

La digitalizzazione di una fotografia consiste nella riproduzione dell’immagine su formato elettronico.
L’acquisizione viene effettuata con lo scanner, un lettore ottico capace di tradurre i dati registrati in forma digitale. La scansione dell’originale - che sia una stampa o un negativo su vetro o pellicola – genera una copia digitale della fotografia.

Perché
L’operazione risulta molto utile a fini conservativi in quanto limita al minimo la manipolazione diretta degli originali. Le immagini acquisite, associate alle relative schede catalografiche, possono essere consultate a monitor in modo pratico e veloce e/o confluire in banche dati on line fruibili in remoto dall’utenza.
Per fini storico-documentari, le fototeche costruiscono i propri archivi digitali in modo da preservare la memoria delle immagini in caso di deterioramento successivo delle stesse o di perdita totale del patrimonio.

Norme di digitalizzazione
Diversi supporti richiedono procedure di acquisizione differenti: per le stampe si usano scanner piani, mentre per i negativi è opportuno l’uso di scanner specifici per negativi. Per le immagini a colori è necessaria la calibrazione del monitor, in modo da assicurare la fedeltà dei toni di colore in fase di acquisizione.
Nel caso ci si trovi ad operare con supporti molto delicati e per i quali l’operazione di scansione potrebbe risultare dannosa, è consigliabile procedere all’acquisizione dell’immagine tramite riproduzione fotografica.

Le procedure di digitalizzazione devono in ogni caso tenere conto del valore dell’originale e delle sue condizioni conservative. I parametri di acquisizione vengono decisi dall’ente catalogatore in funzione dell’utilizzo che si intende fare dell’immagine digitalizzata.
Le scansioni ad alta risoluzione vengono archiviate in TIFF, formato che meglio di ogni altro risponde alle esigenze di conservazione poiché riduce al minimo la perdita di informazioni. Le immagini in bassa risoluzione, salvate in formato JPG, vengono utilizzate per la consultazione e per l’associazione alle schede catalografiche.

L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) definisce gli standard di digitalizzazione relativi alla Scheda F nella “Normativa per l’acquisizione digitale delle immagini fotografiche”, pubblicata nel 1998. A questo proposito, si rimanda seguenti link:
www.lombardiacultura.it/lib/2016/standard_digitalizzazione.doc
www.consorzioglossa.it/opencms/opencms/glossa/glossariservato/download/fotodig_def.pdf



BIBLIOGRAFIA


RIPRODUZIONE FOTOGRAFICA

Berselli, S. - Gasparini, L., L'archivio fotografico. Manuale per la conservazione e la gestione della fotografia antica e moderna , Bologna, Zanichelli 2000, cap.8.

Riproduzione dei toni e Riproduzione del colore in: Stroebel, L. - Compton J. - Current, I. - Zakia, R., Fondamenti di fotografia. Materiali e processi, Bologna, Zanichelli 1993.

DIGITALIZZAZIONE

M. Ontani, Che cos’è uno spazio colore?, in AA.VV., Quaderni di Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo 2003.

Davies, A. - Fennessy, P., Le basi della fotografia digitale, Roma, Editrice Reflex 1996.

Jacob, C., Immagini digitali per la comunicazione e i beni culturali (pre-print, 1997) Dispensa per i seminari tenuti dall'autore al Consorzio Interuniversitario Lombardo per l'Elaborazione Automatica (C.I.L.E.A.) - Segrate (Milano), via R. Sanzio, n. 4.

Ministero per i Beni e le attività culturali. Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Normativa per l'acquisizione digitale delle immagini fotografiche, Roma, ICCD 1998.

DIGITALIZZAZIONE IN BIBLIOTECA E PROGETTI DI DIGITALIZZAZIONE

Falchetta, P., Guida breve alla digitalizzazione in biblioteca, in Biblioteche oggi, vol. XVIII, n. 9, novembre 2000.

Ostrow, S.E. Digitizing Historical Pictorial Collections for the Internet Council on Library and Information Resources, Washington, DC – European Commission on Preservation and Access, Amsterdam 1998 (disponibile anche nel formato htlm in http://www.clir.org/pubs/reports/ostrow/pub71.html).

Capture Your Collections. A Guide for Managers Planning and Implementing Digitazation Projects , Minister of Public Works and Governement Services Canada, 2000.

La conservation à l'ère du numérique, actes des quatrèmes journéès internationales d'études de l'ARSAG, Paris, 27-30 Mai 2002, Association pour la Recherche Scientifique sur les Arts Graphiques, Paris 2002.

Frey, F. S. – Reilly, J.M., Digital Imaging for Photographic Collections. Foundations for Technical Standards. Image Permanence Institute – Rochester Institute of Technology, Rochester, NY, 1999.

Klijn, E. – De Lusenet, Y., In the picture. Preservation and digitalisation of European photographic collections, European Commission on Preservation and Accedd, Amsterdam, 2000. Rapporto su progetti di digitalizzazione e conservazione delle collezioni fotografiche di alcune istituzioni europee (disponibile nel formato PDF in: picture.pdf publ ecpa www.knaw nl http).

CONSERVAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI

Santoro, M., Dall'analogico al digitale: la conservazione dei supporti non cartacei , in Biblioteche oggi, vol.XIX, n.2, marzo 2001, p.88-100.

LINK

L'ABC della fotografia digitale http://www.abc-fotografia.com/digit/abc-digit1.htm

The Cornell University Library Moving Theory into Practice. Digital Imaging Tutorial http://www.library.cornell.edu/preservation/tutorial/intro/intro-01.html

The Getty Information Institute Introduction to Imaging http://www.getty.edu/gri/standard/introimages/index.html

Grout, C.; Purdy, P.; Rymer, J., Creating Digital Resources for the Visual Arts: Standards and Good Practice in http://vads.ahds.ac.uk/guides/creating_guide/contents.html

Safeguarding European Photographic Images for Access - SEPIA To have and to hold. Preservation of Photographic Collections http://www.knaw.nl/ecpa/photo/digit01.htm


 

 


 

 

to