attività

ARCHIVI

 

paola agosti
Archivio fotografico Paola Agosti

Lavoro di catalogazione e archiviazione di un nucleo di stampe dell'archivio della fotografa Paola Agosti (Torino 1947) considerate rappresentative dell'intera produzione della fotografa e appartenenti alle serie fotografiche più importanti. Progetto svolto nell'ambito del premio "Tempo ritrovato - Fotografie da non perdere" III edizione, indetto da Milan Image Art Fair (2015-2016). La catalogazione è stata eseguita seguendo il tracciato Ministeriale della Scheda F e utilizzando il software SIRBeC Cataloghi - Scheda F sviluppato e adottato dalla Regione Lombardia. Le schede catalografiche sono pubblicate sul sito www.lombardiabeniculturali.it

tranquillo casiraghi
Archivio fotografico Tranquillo Casiraghi

Lavoro di riordino, catalogazione, digitalizzazione e messa a norma di un consistente nucleo di immagini dell'archivio del fotografo Tranquillo Casiraghi (1923-2005). Progetto svolto nell’ambito del premio "Tempo ritrovato – Fotografie da non perdere" II edizione, indetto da Milan Image Art Fair (2014-2015). La catalogazione è stata eseguita seguendo il tracciato Ministeriale della Scheda F e utilizzando il software SIRBeC Cataloghi - Scheda F sviluppato e adottato dalla Regione Lombardia. Le schede catalografiche sono pubblicate sul sito www.lombardiabeniculturali.it

mama casset
Archivio fotografico Mama Casset

Lavoro di studio, riordino, digitalizzazione e messa a norma dell’archivio personale del fotografo Mama Casset (Saint-Louis 1908-Dakar 1992)

frisia

L'Archivio fotografico di Emilio Frisia

Lavoro di studio e riordino dell’archivio del fotografo Emilio Frisia (1924-2004). Progetto svolto tra il 2006 e il 2007, finalizzato a studiare il patrimonio fotografico conservato e a individuare l’ordinamento e la logica dell’archivio, allo scopo di tutelarne l’integrità, preservarne l’ordine e facilitarne l’utilizzo dei materiali.

MOSTRE

 

MC fotografo di studio

 

 

Mama Casset fotografo di studio

La mostra, inserita nell'evento "Made in Africa. Trame, colori, forme di un continente" si compone di una selezione di fotografie e del video 'BELLES TOUJOURS moda e bellezza nelle fotografie di Mama Casset' che, attraverso testimonianze raccolte a Dakar, propone una riflessione sul rapporto tra fotografia e moda.

portalé yuu senegal

 

Portalé yuu Senegal Ritratti dal Senegal

La mostra, risultato di un lavoro di studio e ricerca sul tema del ritratto fotografico, presenta fotografie che donne e uomini senegalesi hanno portato con sé dal Senegal o che hanno realizzato in Italia, dove vivono e lavorano.

Unite nela Lotta

 

Unite nella lotta

Mostra itinerante a cura di Maddalena Cerletti in collaborazione con l’Associazione Fototracce. La mostra presenta una selezione di immagini tratte dal ricco patrimonio fotografico dell’Archivio del Lavoro di Sesto San Giovanni.

fonderia napoleonica

Immagini da un'antica fonderia di campane

La mostra fotografica presenta alcune immagini storiche tratte dall’archivio fotografico del Museo DFB, volte in particolare ad illustrare gli ambienti di lavoro e le fasi di lavorazione delle campane nell’antica Fonderia F.lli Barigozzi.


CULTURA FOTOGRAFICA

 

African Photo, Mama Casset

African Photo, Mama Casset

Presentazione e proiezione del film documentario African Photo. Mama Casset, prodotto da Wendigo Films - Cinaps TV in collaborazione con Ethnos, Associazione Fototracce, la famiglia Casset.

Unite nella Lotta catalogo

Unite nella lotta

Realizzazione editoriale e progetto grafico del catalogo fotografico: “Unite nella lotta. Donne nelle fotografie dell’Archivio del Lavoro dall’autunno caldo agli anni ottanta”, edito dall’Archivio del Lavoro in occasione della mostra.

quel che non si vede cineforum

Quel che non si vede

Rassegna cinematografica organizzata nel mese di gennaio 2008 presso l’associazione culturale La Scheggia. I film proposti esplorano le modalità d’uso del mezzo fotografico e le sue potenzialità espressive.