NORMATIVA
Il diritto che regola la fotografia è molto vasto ed articolato, a causa della complessità del suo oggetto.
La fotografia può essere tutelata come semplice documento, come opera d’arte, bene culturale o ancora come strumento di comunicazione, oppure, infine, semplicemente dal punto di vista iconografico.
Queste diverse prospettive rimandano ciascuna ad ambiti differenti del diritto.
Opera dell’ingegno
Come oggetto e opera d’arte, frutto della creazione intellettuale e materiale dell’autore, la fotografia è tutelata dalla legge sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1941 n. 633), più volte aggiornata e modificata, in ultimo dalla legge n. 248 del 2000 e dal D.lgs n.68 del 2003. Quest’ultimo decreto rappresenta un passo importante anche per quanto riguarda la disciplina delle fotografie digitali e conferisce ai fotografi il potere di adottare misure tecnologiche di protezione sulle loro opere (art.102 quater). Resta a discrezione dell’autore la decisione di concedere a terzi la riproduzione e/o elaborazione della propria opera per determinati utilizzi, stabilendo l’eventuale compenso economico.
Un insieme di opere fotografiche digitali può inoltre costituire una banca dati per la quale è prevista una tutela ad hoc (Direttiva europea 96/9/CE, attuata in Italia con D.lgs. 6 maggio 1999 n. 169).
Bene culturale
In quanto bene culturale appartenente alla collettività, la fotografia è protetta dagli articoli del Codice dei beni Culturali e del Paesaggio con il D.Lgs. 42/2004, che ha di recente abrogato il Testo Unico, introducendo delle regole più specifiche per i beni fotografici.
Soggetto fotografato
Dal punto di vista del soggetto fotografato e dei suoi interessi, assume particolare rilevanza il diritto all’immagine, inteso come diritto della persona a non essere fotografata o a vietare la divulgazione della propria immagine o a limitarne l’utilizzo per determinati scopi. Le fonti normative sono sia l’art. 10 del codice civile che l’art 96 e segg. della legge sul diritto d’autore, oltre che alcune norme penali e la recente legge 196/2003 che disciplina il diritto della privacy.
BIBLIOGRAFIA
AA. VV., Quaderni di Villa Ghirlanda, 2003.
Arciero, G.F., Leggi e regolamenti sulla fotografia, Nuova Arnica 2002.
Arciero, G.F., La fotografia: sequestri e divieti, Roma, Arnica 1999.
Bocca R., La tutela della fotografia tra diritto d’autore, diritti connessi e nuove tecnologie ,in Aida, Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo, Giuffrè, 2002, vol XI.
Cerenza, A., La tutela legale dell'immagine fotografica nella legislazione italiana e nelle normativa CEE, Roma, Nuova Arnica 1996.
Dell’Arte, S., Fotografia e diritto, Esperta 2004.
Leonelli, F., Manuale pratico operativo per la tutela delle realizzazioni grafiche e fotografiche, Federazione nazionale artigiani grafica immagine, Roma, Sedart 1990.
Rositani N., Zannier I., La Fotografia. Dall’immagine all’illecito nel diritto d’autore, Skira 2005.
Tamiozzo, R., La legislazione dei beni culturali e ambientali, Editrice Giuffré 2000.
LINK
LEGISLAZIONE
http://www.arti.beniculturali.it/normativa/
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/04042dl.htm
Aedon, rivista on line di diritto e arte, http://www.aedon.mulino.it/
DIRITTO D'AUTORE
Diritto d'autore.it: http://www.dirittodautore.it/
Associazione nazionale fotografi professionisti TAU visual. Diritto d’autore e fotografia http://www.fotografi.org/diritto.htm
Musei e Beni Culturali: Autorizzazioni per fotografare opere d'arte http://www.fotografi.org/ronchey.htm
PRIVACY E UTILIZZO DELLE IMMAGINI
Associazione nazionale fotografi professionisti TAU visual. http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm
Associazione nazionale fotografi professionisti TAU visual. http://www.fotografi.org/diritti_clienti.htm
|