MAMA CASSET
fotografo di studio

 

PROGETTO MAMA CASSET INFO CONTATTI

Triennale di Milano 7-27 marzo 2011

 
   
 
 

MAMA CASSET fotografo di studio si inserisce in "Made in Africa. Trame, colori, forme di un continente" organizzato da Sguardi Altrove Film Festival, un evento interamente dedicato all'Africa con mostre, installazioni, workshop e proiezioni.

Il progetto MAMA CASSET fotografo di studio è dedicato alla figura e all’opera del fotografo Mama Casset, considerato uno dei primi e più importanti esponenti della fotografia senegalese e africana.
Si compone di una selezione di fotografie, ritratti di studio di inestimabile bellezza che consentono di conoscere un’Africa inusuale raccontata da uno sguardo interno e partecipe, e del video 'BELLES TOUJOURS moda e bellezza nelle fotografie di Mama Casset' che, attraverso testimonianze raccolte a Dakar, propone una riflessione sul rapporto tra fotografia e moda.
_

Le fotografie
I ritratti di Mama Casset sono il frutto di un attento studio preparatorio nel quale nulla è lasciato al caso. Nella strutturazione della scena e nella scelta delle pose il fotografo ricerca la posizione più adatta per dare risalto ai disegni del vestito, ai gioielli indossati e alle acconciature. Nell’inquadratura centrali sono lo sguardo e la postura delle mani e frequente è l’uso della diagonale che rompe la staticità della composizione, restituendo intensità e dinamicità al soggetto ritratto.
>> scarica approfondimento
_

Il video 'BELLES TOUJOURS moda e bellezza nelle fotografie di Mama Casset'
una produzione Fototracce-Ethnos in collaborazione con la famiglia Casset
8 minuti, Italia, 2011
Le fotografie di Mama Casset rappresentano un documento storico di grande valore per comprendere l’evoluzione della moda e del gusto, i cambiamenti sociali e le influenze culturali dell’epoca.
Nel video - parte di un più ampio progetto di documentario in corso di realizzazione - le donne ritratte da Mama Casset rievocano l’abilità del fotografo e i segreti della sua arte. Alle loro testimonianze si alternano i contributi di esponenti della cultura senegalese. Di particolare interesse è l’intervista a Oumou Sy, durante la quale la stilista riscopre nelle immagini di Mama Casset aspetti della moda e delle tradizioni senegalesi.
>> scarica scheda tecnica

 

 


un progetto dell'associazione culturale Fototracce in collaborazione con la famiglia Casset e Ethnos film | Triennale di Milano 7-27 marzo 2011 | Sguardi Altrove Film Festival | Focus Africa